ARCA È PARTNER TECNICO A LEGNO&EDILIZIA

Alla Fiera di Verona dal 9 al 12 febbraio si terrà Legno&Edilizia: la mostra internazionale sull’impiego del legno nell’edilizia. ARCA è partner tecnico dell’evento.

Un mercato che vale quasi 700 milioni di Euro e che vede l’Italia al quarto posto in Europa per la produzione di edifici prefabbricati il legno. Il legno è il materiale che ci aiuterà (e già ci sta aiutando) ad uscire da oltre un decennio di crisi che a sua volta ha messo la parola fine a un cinquantennio di edilizia povera di idee.

Il legno è un materiale che viene dalla tradizione e che è destinato a far parlare di sé ancora per molto: dalla salubrità alle caratteristiche energetico-ambientali, dalla sicurezza al sisma al comfort interno, fino alla semplicità e velocità della fase costruttiva. Ma è l’innovazione dei processi di progettazione e costruzione che fa di questo materiale un asso nella manica per chi lo usa.

ARCA è il primo sistema di certificazione ideato e realizzato esclusivamente per edifici con struttura portante in legno, nato per garantire la sicurezza, l’efficienza energetica, il comfort e la sostenibilità degli edifici in legno. ARCA, oltre alla casa “chiavi in mano”, si estende a singoli componenti in legno, quali serramenti, pavimenti, scale e tetti.

Legno&Edilizia è la prima mostra dedicata interamente alla filiera del legno. ARCA supporta l’evento in veste di partner tecnico per diffondere le migliori pratiche per garantire un costruito efficiente, di qualità e in sintonia con l’ambiente naturale.

Il programma è suddiviso in Convegni, seminari “Legno in pillole” e laboratori con dimostrazioni pratiche gestiti dalla Scuola CFP ENAIP di Tione di Trento.

Dalle ultimi frontiere del mercato delle costruzioni all’analisi di vita dei prodotti, dalla gestione delle foreste alla riabilitazione delle strutture in legno: questi sono alcuni dei filoni tematici che saranno presentati alla fiera.

A fianco agli incontri, costruttori, carpentieri, progettisti, i rappresentanti del Network ARCA e tutti i professionisti della filiera saranno felici di presentare la propria realtà.